Alcuni dati del monitoraggio 2016
Il monitoraggio dell’Aquila di Bonelli ha consentito di rilevare un numero complessivo di 44 coppie. Il dato è estremamente confortante in quanto conferma un incremento significativo rispetto alle 40 rilevate negli anni scorsi. A chiusura della stagione riproduttiva è stato osservato l’involo di ben 28 giovani.
Per quel che concerne il Capovaccaio, sono state monitorate complessivamente 7 coppie, mentre il numero di giovani involati è risultato essere pari a 8. Questi numeri confermano che la Sicilia continua a svolgere un ruolo centrale nella tutela di questa specie a livello nazionale. Da segnalare anche l’osservazione di un individuo marcato in Francia di cui si è già dato ampio risalto.
Infine, per il Falco Lanario è stata confermata la presenza di circa 60 coppie, 24 delle quali impegnate in attività riproduttive. Complessivamente è stato osservato l’involo di 51 giovani. Rispetto alle altre specie monitorate i dati del Falco Lanario lasciano un certo amaro in bocca, in quanto si sta assistendo ad una riduzione del numero di coppie, a conferma di un trend negativo in atto da tempo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella relazione tecnica scaricabile da questo link.