Conferenza di servizi per autorizzare carnai e conigliere
Lo scorso 15 febbraio si è tenuta a Palermo una conferenza di servizi convocata dal Dipartimento per lo Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Sicilia (DRSRT) con l’importante obiettivo di individuare eventuali problematiche che possano ostacolare la realizzazione di carnai e conigliere, strutture previste dal progetto LIFE ConRaSi. Queste strutture, lo ricordiamo, sono di vitale importanza in quanto consentono a Capovaccaio ed Aquila di Bonelli di incrementare l’apporto energetico nella delicata fase della riproduzione.
Nel corso della conferenza, a cui hanno preso parte rappresentanti del DRSRT, del Dipartimento Regionale per l’Ambiente, delle ASP di Trapani, Agrigento e Siracusa e del gruppo di coordinamento del progetto, sono state presentati in dettaglio i progetti esecutivi e le mappe degli interventi.
Dalla presentazione dei progetti è scaturita una proficua discussione nel corso della quale sono stati approfonditi alcuni punti specifici, tra cui: origine dello stock di conigli da immettere nelle conigliere e prosecuzione delle attività una volta che il progetto LIFE sarà chiuso.
La conferenza di servizi non ha evidenziato alcuna problematica di tipo tecnico e di fatto ha dato il via libera alla realizzazione di queste importanti strutture.