Lillo torna a volare
Gli instancabili operatori del Centro di Recupero LIPU di Ficuzza, dove l’aquila ha trascorso la maggior parte del tempi, però non si sono dati per vinti ed è grazie alla loro professionalità e caparbietà se Lillo, dopo interminabili mesi di riabilitazione, è potuto tornare in libertà.
Il progetto LIFE ConRaSi ha supportato l’operazione di rilascio mettendo a disposizione un trasmettitore GPS, che è stato fissato sul dorso dell’aquila dalle mani esperte del Dott. Pascual Lopez Lopez, venuto appositamente dalla Spagna per compiere questa delicata operazione; il rilascio dell’aquila è stato coordinato dal Dott. Giovanni Giardina del Centro Recupero di Ficuzza, dal Dott. Massimiliano Di Vittorio di Ecologia Applicata Italia e del Prof. Mario Lo Valvo, che ne seguiranno anche gli spostamenti grazie ai segnali inviati dal trasmettitore GPS.
Quel poco di apprensione tra i partecipanti all’operazione di rilascio si è dissolta definitivamente quando Lillo ha aperto le ali e ha spiccato il volo, riconquistando finalmente la libertà. Un meritato premio per tutti coloro che si battono quotidianamente per la salvaguardia di questi animali: il Gruppo Tutela Rapaci, gli attivisti di WWF, LIPU e delle altre associazioni, gli operatori dei centri di recupero, le forze dell’ordine, noi del LIFE ConRaSi.
Buona vita Lillo!