Rilasciato il documentario del progetto LIFE ConRaSi
Grazie alle splendide immagini, realizzate da Marco Andreini ed Alessandro di Federico (che hanno curato anche regia e montaggio), lo spettatore viene preso per mano e guidato in un avvincente viaggio nella natura siciliana, nella terra dei rapaci; partecipa, in prima persona, alle attività del progetto assieme ai ricercatori, ai volontari, a coloro che si adoperano per la conservazione di questi splendidi uccelli. In poco più di 30 minuti il documentario affronta tutti i temi di interesse del progetto: le specie, le minacce, le azioni di conservazione, la comunicazione.
Le emozioni arrivano inesorabili, dritte al cuore: c’è lo sconforto e la rabbia per il furto di un piccolo, ma anche la gioia sfrenata per il salvataggio di una giovane aquila o l’arrivo – dopo settimane di sorveglianza – dell’agognato involo. Una cosa è certa: finché ci saranno persone come loro potremo continuare a vedere le aquile volare nei cieli della Sicilia e, perché no, a sperare in un mondo migliore.
Il documentario non può che chiudersi con una dedica a colui che ha voluto fortemente questo progetto. Max non ha avuto la possibilità di apprezzare gli ottimi risultati ottenuti dal LIFE ConRaSi sino ad ora. Noi lo ringraziamo ancora una volta e ci teniamo stretto il ricordo indelebile di un indomito combattente per la natura, di un amico.
Buona visione! (Vi consigliamo di mettere da parte cellulari e tablet: questo è un documentario da vedere su uno schermo adeguato, settando youtube alla massima risoluzione).