I PARTNER
Istituzioni e organizzazioni che partecipano al progettoWWF ITALIA
WWF Italia è un’associazione ambientalista creata nel lontano 1966, come branca del WWF internazionale a cui rimane strettamente legata. I principali obiettivi dell’associazione sono la promozione, l’organizzazione e il finanziamento di progetti di tutela della natura.
WWF Italia è un’organizzazione che include 19 uffici regionali e circa 200 gruppi locali, dove 5000 volontari partecipano attivamente nel lavoro di conservazione o di raccolta fondi.
LA PRINCIPALE ORGANIZZAZIONE PER LA DIFESA DELL’AMBIENTE
La fondazione del World Wide Fund for Nature risale al 1961. Quell’anno nasceva, in Svizzera, quella che è a tutt’oggi la principale organizzazione che ha per scopo la conservazione della natura.
Dopo più di 50 anni il WWF possiede oltre 5 milioni di soci sparsi in cinque continenti e realizza progetti per la salvaguardia dell’ambiente in oltre 100 paesi.
Il simbolo dell’organizzazione è il panda, uno dei marchi più noti a livello mondiale e un sinonimo di impegno concreto e positivo per la tutela degli ecosistemi naturali e la sostenibilità ambientale.
REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’AMBIENTE (DRA)
All’interno della Regione Siciliana, il Dipartimento dell’Ambiente ha competenze in materia di, tra gli altri: pianificazione e governance acque e rifiuti, assetto del territorio e difesa del suolo, Valutazione Ambientale Strategica e di Impatto Ambientale, tutela dall’inquinamento, protezione patrimonio naturale, vigilanza enti di settore (Enti Parco e ARPA).
IL DIPARTIMENTO DELLA REGIONE SICILIANA CHE SI OCCUPA DELL’AMBIENTE
Nell’ambito delle politiche per la protezione del patrimonio naturale, il Dipartimento Regionale dell’Ambiente si occupa di:
- programmazione e coordinamento di strategie ambientali;
- presentazione di candidature e gestione di progetti comunitari;
- pianificazione, gestione e controllo delle aree naturali protette (parchi, riserve e siti Natura 2000) e dei relativi interventi finanziati da fondi regionali, nazionali e comunitari;
- realizzazione di cartografia informatizzata a supporto della pianificazione territoriale delle aree naturali protette;
- promozione dei valori naturalistici, del patrimonio naturale e del sistema regionale delle aree protette.
Rispetto alla tutela della biodiversità, la Regione ha pianificato la Rete regionale di 208 SIC (Siti di Interesse Comunitario), 15 ZPS (Zone di Protezione Speciale) e 15 aree contestualmente SIC e ZPS, per un totale di 238 Siti Natura 2000 con copertura territoriale di circa il 18% della superficie regionale ed estensione di circa 450.000 ha.
REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA – DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE (DRSRT)
All’interno della Regione Siciliana, il Dipartimento ha competenza su tutto il territorio della Regione Sicilia, ove opera attraverso gli Uffici Provinciali ed altre strutture.
È l’unico titolare e gestore del patrimonio indisponibile forestale e, in quanto tale, unico soggetto titolato al possesso demaniale e alla conseguente adozione dei relativi provvedimenti gestionali e concessori.
IL DIPARTIMENTO DELLA REGIONE SICILIANA CHE SI OCCUPA DELLE FORESTE
Il Dipartimento ha un ruolo fondamentale nel far sì che la tutela ambientale possa convivere con lo sviluppo sostenibile e l’economia locale.
Le sue competenze sono riconducibili alle attività necessarie ad assicurare la gestione tecnico-amministrativa delle aree demaniali forestali e di quelle che a qualunque titolo vengono affidate alla sua gestione, e possono essere così riassunte:
- l’ampliamento e il miglioramento del demanio forestale regionale;
- le azioni e le iniziative atte a favorire le attività utili per l’incremento ed il miglioramento dell’economia nei territori montani;
- la ricostituzione e il miglioramento della copertura vegetale nei territori marginali;
- la fruizione sociale dei boschi demaniali per fini ricreativi;
- l’esercizio dei pascoli montani e la raccolta dei frutti del sottobosco;
- lo svolgimento di attività promozionali anche a mezzo di pubblicazioni di carattere scientifico, educativo ed informativo;
- la gestione di aree naturali protette e, segnatamente, delle n. 32 Riserve Naturali affidate dalla legge e dall’Amministrazione Regionale;
- lo svolgimento di attività vivaistiche e di restauro del verde pubblico;
- la pianificazione delle attività tecniche idonee alla prevenzione e alla lotta passiva degli incendi boschivi nelle aree gestite.
Il Dipartimento è articolato in quattro unità di staff e nove servizi in sede centrale a Palermo e in nove servizi periferici distribuiti in ogni provincia.
GRUPO DE REHABILITACIÓN DE LA FAUNA AUTÓCTONA Y SU HÁBITAT (GREFA)
GREFA è un’organizzazione non governativa spagnola fondata nel 1983. La sede è in Spagna, presso Majadahonda, nei dintorni di Madrid.
L’associazione ha come scopo la conservazione della fauna selvatica e del suo habitat e la promozione dell’educazione ambientale.
L’ORGANIZZAZIONE SPAGNOLA CHE HA CREATO UNO DEI PIÙ GRANDI CENTRI DI RECUPERO DELLA FAUNA IN EUROPA
GREFA possiede uno dei centri di recupero più grandi d’Europa, un centro per la riproduzione in cattività dove molte specie vengono riprodotte ogni anno per ricostituire le popolazioni naturali e un centro di educazione ambientale dove più di 2000 studenti acquisiscono informazioni riguardo la tutela della natura.
Dalla sua creazione GREFA ha sviluppato molti progetti in Spagna e altri paesi europei su specie minacciate. GREFA possiede più di 3000 soci, 20 persone di staff e un bilancio annuale di circa 400.000 euro. GREFA è attualmente impegnata anche nel progetto LIFE Bonelli LIFE12 NAT/ES/000701.