Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Avvistato in Sicilia capovaccaio marcato in Francia

30 Lug 2016Notizie e racconti

capovaccaio osservazione Sicilia

Il capovaccaio osservato recentemente in Sicilia (foto di Pippo Rannisi)

Straordinaria osservazione lo scorso maggio in Sicilia. Nel corso del consueto monitoraggio effettuato nell’ambito del progetto LIFE è stato avvistato un esemplare di Capocaccaio dotato di anello. L’osservazione è stata effettuata lo scorso maggio sui Monti Nebrodi da Pippo Rannisi, che è anche l’autore dell’immagine allegata.
Dopo una breve indagine è emerso che l’esemplare è stato inanellato al nido nel 2013 da  Sylvain Henriquet (LPO Verdon), nel Parco Naturale regionale del Verdon, localizzato nel Sud – Est della Francia.

 

Questa osservazione è estremamente importante per il gruppo di lavoro francese, in quanto si tratta della prima osservazione di un Capovaccaio precedentemente marcato. Analogamente, l’osservazione ha una valenza particolare anche per l’Italia poiché è il primo avvistamento in territorio siciliano di un esemplare marcato all’esterno della Sicilia.

 

Capovaccaio marcatura

Il giovane capovaccaio al nido nel 2013, nel momento della marcatura (foto di Sylvain Henriquet)

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This