Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il campo di sorveglianza al nido di Aquila di Bonelli

14 Lug 2016Notizie e racconti

campo-di- sorveglianza-aquila-bonelli-2016-volontario

In azione nel campo di sorveglianza.

Nella tutela dei rapaci siciliani i campi di sorveglianza svolgono un ruolo centrale e per questo sono previsti dall’azione C.1 del progetto.

 

aquila-bonelli-protezione

Esemplare di Aquila di Bonelli fotografato al campo di sorveglianza.

Il primo campo di sorveglianza relativo alla stagione riproduttiva 2016 si è svolto in provincia di Palermo, in un sito di nidificazione di una coppia di aquile di Bonelli. Il sito in questione è stato prescelto poiché, nelle settimane precedenti, sulla verticale del nido è stata riscontrata la presenza di una parete attrezzata per la discesa con corde, segno di un possibile interesse da parte dei bracconieri. La via di salita è stata prontamente smantellata di concerto con il servizio CITES del Corpo Forestale.

Il campo si è svolto dal 28 aprile al 26 maggio 2016, periodo durante il quale è stata assicurata una sorveglianza continua, dall’alba al tramonto, avvalendosi di adeguate strumentazioni ottiche (cannocchiale 60x, binocoli e fotocamere reflex).

L’allevamento dei pulli è proceduto regolarmente finché, il 19 maggio, il primo dei due aquilotti si è involato, seguito dal secondo in data 26 maggio. Nei tre giorni seguenti i volontari hanno continuato a svolgere la sorveglianza per seguire le delicate fasi successive all’involo. il controllo è poi proseguito con monitoraggi saltuari (ogni 3-4 giorni) e, dopo quasi un mese dall’involo di entrambe le aquile, il campo si è concluso con esito positivo.

Nei prossimi mesi seguiranno sopralluoghi periodici per monitorare le attività della coppia e dei giovani al sito.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/1017 ConRaSi è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

Dipartimento Regionale Sviluppo rurale e Territoriale - Regione SicilianaDipartimento Regionale Territorio e Ambiente - Regione Sicilianalogo-GREFAlogo-WWFlogo-natura2000logo-programma-LIFE

Il progetto LIFE ConRaSI è realizzato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

logo-programma-LIFElogo-natura2000
logo-GREFAlogo-WWF
Regione SicilianaLogo Dipartimento Territorio e Ambiente Regione Siciliana
error:
Share This