Il repentino soccorso della giovane aquila Rolly
Nei giorni scorsi è stato rinvenuto un giovane esemplare di Aquila di Bonelli in difficoltà, il quale è stato prontamente recuperato dalla dottoressa Stefania Merlino dell’equipe del progetto LIFE ConRaSi.
Il repentino soccorso dell’Aquila è il risultato, oltre che della tempestività operativa del team, anche del trasmettitore GPS di cui l’esemplare è stato dotato nell’ambito dell’azione di marcatura prevista dal progetto.
L’esemplare, identificato come Rolly, è stato trasferito nel Centro Recupero Fauna Selvatica “Stretto di Messina”, del Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, gestito dall’ Associazione Mediterranea per la Natura (MAN), dove la responsabile Deborah Ricciardi e il medico veterinario Fabio Grosso hanno immediatamente prestato soccorso.
Il giovane presenta un’infezione da Capillaria aerophila, un parassita polmonare che ne ha alterato gravemente le capacità respiratorie, ed è ad oggi sottoposto a terapia antibiotica e ad ossigenoterapia.
Riponendo le speranze in una pronta guarigione e un futuro di nuovo in libertà per Rolly, cogliamo l’occasione per sottolineare la tempestività di intervento e le competenze messe in atto dal team di progetto e dalle istituzioni coinvolte.