Nuovo paper conferma l’efficacia della sorveglianza
I risultati sono estremamente positivi ed incoraggianti: le analisi statistiche mostrano un’evidente ripresa della popolazione di Aquila di Bonelli, confermando l’efficacia delle azioni intraprese. L’articolo delinea anche quali debbano essere le attività future: controllo da parte degli enti preposti, repressione degli illeciti condotti a danno della specie e creazione di un database genetico che includa i dati di tutti gli esemplari tenuti in cattività con finalità di falconeria.
Facciamo i meritati complimenti a tutto il team di lavoro coordinato dal Dott. Di Vittorio e dal Prof. Lo Valvo per quest’articolo e tutti i risultati positivi che si stanno che si stanno conseguendo in Sicilia.
Tra gli autori dell’articolo appare anche Massimiliano Rocco, compianto amico e collega. Se la popolazione siciliana di Aquila di Bonelli è oggi in ripresa lo dobbiamo anche a Massimiliano ed al suo instancabile impegno per la tutela della biodiversità. Ci fa piacere ricordarlo oggi a due anni dalla sua scomparsa.
L’abstract dell’articolo è disponibile qui.